vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

giovedì 17 aprile 2014

PARIGINA NAPOLETANA

Il piatto di oggi è un classico per ogni rosticceria o bar napoletano che si rispetti: la pizza parigina.
La pizza Parigina è il "mordi e fuggi" della tradizione partenopea una variante molto gustosa della pizza tradizionale, caratterizzata da uno strato di pasta sfoglia in superficie e da un ripieno goloso di pomodoro, provola filante e prosciutto cotto.
Considerata lo "spuntino" ideale per smorzare la fame che arriva a metà mattina, è, in realtà, anche un'ottima cena da preparare (magari in anticipo, scaldandola qualche minuto prima di servirla) per un party informale con gli amici e adatto per tutta la famiglia, ve ne innamorerete al primo morso!
E’ difficile risalire all’origine del nome, per quanto riguarda invece le origini della ricetta si dice che la parigina sia stata inventata in una rosticceria di Afragola, comune alle porte di Napoli, agli inizi degli anni’70.


Ingredienti 
400 gr di impasto per pizza
1 rotolo di pasta sfoglia
300 gr di fior di latte o di provola asciutta
300 gr di pomodori pelati
150 gr di prosciutto cotto
Olio
10gr Sale
1 uovo

Preparazione
Preparare l’impasto per la pizza o comprarlo già fatto.
Se dovete preparare l’impasto mescolate 500 gr di farina 00 con ½ dado di lievito di birra sciolto in 300 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di sale, impastare per bene e mettere a lievitare per circa 2 ore coperto da un canovaccio.
Tritare i pomodori pelati grossolanamente, aggiustare di sale e olio e cuocere brevemente per asciugarli, per circa 10 minuti, quindi far raffreddare. Stendete  l’impasto per pizza abbastanza sottile e ponetelo in una teglia oliata o su carta forno, distribuite sopra l’impasto  più della metà dei pomodori,  distribuire sopra il prosciutto cotto e le fettine di provola o fior di latte, distribuire il resto dei pomodori  e infine chiudere con lo strato di pasta sfoglia. Bucherellare con una forchetta la pasta sfoglia, spennellare leggermente con un uovo sbattuto e infornare a 180° per circa 40 minuti, finché la superficie non diventa bella dorata. Lasciar riposare per circa 10 minuti prima di servire.


3 commenti:

  1. Very good, estremamente buona, tu hai talent, compliments :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. wauhhh .... grazie così mi fai arrossire .. troppo gentile :)

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta! Io sono sempre alla ricerca di novità e quindi la proverò.
    Tua nuova follower. Ti seguirò con piacere.
    Ho anch'io un blog se ti va di farci un salto ti lascio il link
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina

inserisci commento