vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

martedì 21 aprile 2015

Corona Pan brioche salata tradizionale e bimby

Un pan brioche salato all’insegna della sofficità di un irresistibile morbidezza… da farcire come meglio preferite. E’ottimo da servire per il pranzo o una cena in famiglia ma anche per abbellire e soprattutto da gustare per la tavola in festa o in occasioni particolari. Vi posso garantire che sarà sempre un successo! questo pan brioche è ottimo da mangiare anche freddo…vi assicuro che quando lo assaggerete vorrete rifarlo perché è molto facile da preparare, adatto anche alle meno esperte…spero che vi piaccia…


Per il pan brioche
250 g di farina manitoba
300 g di farina 00
250 ml di latte intero tiepido
50 ml di olio di oliva
1 cubetto di lievito di birra da 25 g
1 cucchiaino raso di zucchero (10 gr)
1 cucchiaino di sale fine (10 gr)
farina 00 per la spianatoia q/b

Per la farcitura
per farcire potete utilizzare tutto cio' che avete in frigo...come salumi ,formaggio...spinaci ricotta...ecc..
io ho farcito con salame e provola...
200 g di salame napoli
200 g di provola affumicata
                                   

Procedimento tradizionale a mano
Setacciate sulla spianatoia le farine con il sale e fate un buco al centro. In una ciotola sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con lo zucchero previsto, poi aggiungete anche l’olio e l’acqua mescolando bene.
Aggiungete alla farina i liquidi poco per volta, amalgamando gli ingredienti fino ad avere un panetto di pasta liscio e non appiccicoso, aiutatevi anche con la farina a parte.
Ponete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e sigillate con della pellicola per alimenti, ponete la ciotola con l’impasto in forno spento per 1 ora o fino al raddoppio per favorire la 1° lievitazione.

Preparazione e farcitura della corona di pan brioche salata
Terminata la lievitazione estraete l’impasto e stenderlo in un unico disco non troppo sottile ... in metà disco creare delle strisce larghe circa 2 centimetri... come in foto...e  farcire a piacere la metà intatta...una  volta farcito cominciare ad arrotolarlo cominciando dalla parte senza strisce ... arrotolarlo tutto fino ad arrivare alla fine... a questo punto abbiamo creato un cilindro che andremo a piegare fino a creare un cerchio...unire le estremità....infine lasciarlo riposare in forno con la luce accesa per un altra ora....prima della cottura spennellare con un uovo....cuocere in forno già caldo a 170-180° per 20-25 minuti....
quando la corona di pan brioche salata farcita risulterà dorata, estraete dal forno lo stampo e lasciate intiepidire prima di metterlo su un piatto di portata.
                                    

Procedimento con il Bimby 
Versate nel boccale del Bimby il lievito, il latte, l’olio e lo zucchero impostare a 37° per 2 minuti velocità 2; aggiungete gli altri ingredienti: le farine setacciate e il sale impastare per 3 minuti a velocità spiga.
A fine lavorazione mettere l'impasto in un contenitore e riporre al caldo, una volta che l'impasto e' lievitato e raddoppiato di volume ..ci vorrà circa un ora- un ora e mezza ..stenderlo in un unico disco non troppo sottile ... in metà disco creare delle strisce larghe circa 2 centimetri... come in foto...e  farcire a piacere la metà intatta...una  volta farcito cominciare ad arrotolarlo cominciando dalla parte senza strisce ... arrotolarlo tutto fino ad arrivare alla fine... a questo punto abbiamo creato un cilindro che andremo a piegare fino a creare un cerchio...unire le estremità....infine lasciarlo riposare in forno con la luce accesa per un altra ora....prima della cottura spennellare con un uovo....cuocere in forno già caldo a 170-180° per 20-25 minuti....
quando la corona di pan brioche salata farcita risulterà dorata, estraete dal forno lo stampo e lasciate intiepidire  prima di metterlo su un piatto di portata.

Consiglio: sia per la 2° lievitazione che per la cottura si possono usare come contenitori o uno stampo da ciambella rivestito internamente con carta da forno bagnata e strizzata oppure la leccarda del forno sempre foderata con carta da forno. Io ho preferito la 1° opzione perchè ritengo che lo stampo vada molto meglio per tenere vicine e in forma le fette di corona farcite a differenza della leccarda o teglia piana.

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci commento