vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

giovedì 2 aprile 2015

Mooncake ricetta bimby e tradizionale

E stasera eccovi un'altra idea di come usare i soliti albumi che avanzano in frigo? Un'idea originale per utilizzarli in modo...goloso!


Mooncake
Ingredienti
200 gr di farina 00
300gr albumi
200 gr zucchero
150 gr burro
150 gr cioccolato fondente
1/2 lievito per dolci
1/2 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Nutella
Procedimento Bimby Ricetta per Bimby tm31 
Montare a neve gli albumi 3 minuti a vel 3 e mettere da parte.
Sciogliere il cioccolato e il burro 5 minuti a 50gradi vel 1 poi inserire gli albumi e lo zucchero 2 minuti a vel 3 poi ho inserito la farina 2 minuti a vel 3 e dopo tutti gli altri ingredienti,tranne la nutella che va messa alla fine prima d infornare.
Infornate a 180° non ventilato per circa 20/25 minuti, controllate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare.
Attendete che siano fredde prima di sformarle capovolgendole su di un piatto di portata. Cospargete con zucchero a velo.


Procedimento Tradizionale
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e contemporaneamente porre a sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro, il tutto fatto a pezzetti.
Quando il cioccolato e il burro sono fusi aggiungete lo zucchero e mescolate, unite quindi alle chiare montate con un movimento delicato e dal basso verso l'alto in modo da non smontarle eccessivamente.
Unite alla farina il lievito e la vanillina, quindi setacciandole aggiungete al composto sempre facendo attenzione a non smontare le chiare.
Imburrate degli stampini a cupola e riempiteli a metà , quindi inserite al centro un cucchiaino di nutella e coprite con altro impasto, rimanendo però sempre al di sotto del bordo perchè le tortine in cottura cresceranno un bel po'.
Infornate a 180° per circa 20 minuti, controllate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare.
Attendete che siano fredde prima di sformarle capovolgendole su di un piatto di portata. Cospargete con zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Che dire...una preparazione davvero impeccabile!!!
    Un pò da pasticceria e un pò da artista dentro!!!
    Ne approfitto per fare i miei più sinceri auguri a Mena di una serena e felice
    Pasqua!!!!
    Tornerò presto a scrivere perchè questo blog merita!
    Samuel

    RispondiElimina
  2. Ciao Samuel chiedo scusa per nn aver risp prima ed aver ricambiato i tuoi auguri sei sempre molto gentile :) ma meglio tardi che mai e quindi eccomi qui a ringraziarti x tutto

    RispondiElimina

inserisci commento