vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

lunedì 27 aprile 2015

Torta di Rose o Corona di Rose salata

La torta o corona di rose salata è un rustico molto soffice coreografico e versatile, si può farcire con qualunque tipo di salume o di formaggio o anche con vari tipi di verdure, quindi potrete spaziare con la vostra fantasia. Nella mia versione, la farcitura è composta da salame e scamorza affumicata, connubio da me molto amato, perché gustoso e perfetto come abbinamento.
Questa torta rustica, dall’effetto molto scenografico, potrete servirla come antipasto o per un buffet.
E’ la prima volta che l’ho fatta la torta e sicuramente la rifarò,sono rimasta molto contenta del risultato.
Io ho preparato la torta delle rose salata in occasione di un pranzo con parenti e cugini ed è stata molto apprezzata…
 Nell’augurarvi un buon inizio settimana,vi invito a provare la mia ricetta e a farmi sapere i vostri commenti…
Impasto
250 gr di latte
1 cubetto lievito di birra
10 gr di zucchero
1 uovo
550 gr di farina tipo 0
60 gr di olio di oliva
10 gr di sale
grana Bella Lodi  q.b.

Ripieno
16 fette di sottilette
16 fette di salame
una spolverata di Bella Lodi 

PREPARAZIONE CON IL BIMBY 
Versare nel boccale il latte 1 min vel. 1…37°
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare 3 min spiga
Lasciare lievitare per un ora o fino a quando il volume non sarà raddoppiato, per circa 3 ore, lontano da correnti d’aria in luogo tiepido.
Stendere l’impasto dello spessore di 3 mm e con l’aiuto di un coppapasta ricavare
16 dischi dal diametro di 12 cm. Mettere sopra ad ogni disco una fettina di provola e una di salame
e sovrapporli a 4 a 4 l’uno all’altro per metà e arrotolarli. Tagliare in due il rotolo ottenuto ed ecco che si ricavano le rose. Disporre le rose ottenute in uno stampo per ciambella, fare lievitare un paio di ore, spennellare con tuorlo d’uovo e infornare a 180° per 30 min circa
                           
                   

PREPARAZIONE TRADIZIONALE
Per preparare la torta delle rose salata si può utilizzare la Macchina del Pane,ma per chi non l’avesse può eseguire l’impasto a mano o con un’impastatrice.
Per chi non ha la Macchina del Pane può procedere nel modo seguente:
sciogliete, nel latte tiepido, lo zucchero e dopo aggiungete il lievito di birra. Su una spianatoia, versate la farina setacciata, fate la classica “fontana” al centro e aggiungeteci l’olio, l’uovo, grana Bella Lodi e il sale. Aggiungetevi ora, il latte tiepido (con lo zucchero e il lievito), a filo e poco alla volta. Cominciate ad impastare lavorando bene la pasta per almeno un quarto d’ora,  il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi deve risultare elastica e morbida, raccoglietela a palla, fatela riposare in una ciotola capiente cosparsa con poca farina ricopritela con un canovaccio, fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa 3 ore, lontano da correnti d’aria in luogo tiepido.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su di una spianatoia infarinata, sgonfiatelo e, aiutandovi con un mattarello, stendete l’impasto dello spessore di 3 mm e con l’aiuto di un coppapasta ricavare 16 dischi dal diametro di 12 cm. Mettere sopra ad ogni disco una fettina di provola e una di salame e sovrapporli a 4 a 4 l’uno all’altro per metà e arrotolarli. Tagliare in due il rotolo ottenuto ed ecco che si ricavano le rose. Disporre le rose ottenute in uno stampo per ciambella, fare lievitare un paio di ore, spennellare con tuorlo d’uovo e infornare a 180° per 30 min circa

Altre ricette che potrebbero interessarti:

7 commenti:

  1. Dolce mi fa impazzire, salata non l'ho mai provata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Greta io invece quella dolce nn l ho ancora provata ma a breve vorrei farla.. questa salata devi farla e poi mi farai sapere :)

      Elimina
  2. Ottima ricetta e ottima esecuzione!
    Si abbina creatività a bontà!
    Connubbio perfetto

    Ciao Mena il tuo amico emiliano Samuel!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo Samuel grazieeee troppo gentile poi detto da te che sei un maestro è il top :)

      Elimina
  3. Ciao... scusa ma io non riesco a capire il procedimento x formare le rose �� boh sono ignorante.

    RispondiElimina
  4. no no tranquillo/a spero di esser d'aiuto qui allora dopo aver steso l impasto devi ricavare 4 cerchi alla volta con un coppapasta oppure una tazza insomma quello che hai di + reperibile una volta fatti i cerchi mettili uno accanto all altro mettici sopra la fettina di salame o ciò che + ti piace e sovrapponi i 4 cerchi uno sopra l altro all incirca devi ricoprire la metà del cerchio precedente alla fine avrai i primi tre cerchi coperti a metà dal cerchio accando e l ultimo invece lo vedi tutto per intero una volta fatto devi arrotolarli ed il "cilindro" che ti esce devi tagliarlo a metà ... non so se son riuscita a spiegarmi meglio se non lo sono stata neanche adesso mandami la tua email tanto non la farò comparire qui e t invio un'immagine tutorial :)

    RispondiElimina

inserisci commento