vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

domenica 8 febbraio 2015

Torta Pancarrè


La torta pancarrè è un piatto delizioso e molto goloso che si prepara in pochissimo tempo e con quello che avete in casa, a base di fette di pancarrè, formaggio, prosciutto cotto, besciamella, pepe e parmigiano grattugiato. E’ ottima per una cena tra amici o tra bambini ma anche per una cena last minute improvvisata. Invece di preparare i soliti toast provate a fare questo tortino io sinceramente vario ogni volta gli ingredienti a mio piacimento J

Ingredienti
1 pacco di pancarrè
250 gr di formaggio (a scelta tra provola,mozzarella,galbanino)
300 ml di besciamella
200 gr di prosciutto cotto
80 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di oliva q.b se volete
Pepe nero q.b se volete
Origano q.b se volete

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°
Prendete una teglia rettangolare e mettete sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, realizzate un primo strato di fette di pancarrè, prosciutto cotto, formaggio grattugiato, parmigiano grattugiato, e poi aggiungete uno strato di besciamella, stendetelo con un cucchiaio e insaporite con poco sale origano olio e pepe se piace altrimenti evitate quest ultimi. Cominciate di nuovo con uno strato di pancarrè e proseguite con prosciutto, formaggio, besciamella , sale e pepe e procedete in questo modo fino all’esaurimento degli ingredientin in tutto sono 3 strati.
Completate l’ultimo strato con abbondante besciamella, sale, pepe e poi mettete il parmigiano.
Infornate la torta pancarrè in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 – 25 minuti circa, fin quando nn vedrete la superficie dorata sfornate e fate raffreddare 5 minuti in modo che la besciamella si rapprenda un pochino. Tagliate la torta a fette e servitela.
La torta pancarrè la potete personalizzare a piacere usando altri ingredienti, ad esempio potete diminuire la quantità di besciamella e sostituirla con la salsa, oppure usare un formaggio che vi piace di più o anche un mix di formaggi che stanno per scadere o sono in frigorifero da troppo tempo.

Per la besciamella:
500 g di latte
50 g di farina
20 grammi di burro
Sale
Noce moscata
Procedimento:
Preparate la besciamella con il bimby.
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale.
Azionate a 90 gradi a velocità 4 per 6 minuti.

2 commenti:

inserisci commento