vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

giovedì 13 marzo 2014

A.I. Artificial Intelligence / Intelligenza Artificiale

Toccante e commovente. Una favola moderna, diretta con maestria dal più grande regista del mondo (Spielberg), e con una prova straordinaria del piccolo-grande Haley Joel Osment, che crescendo diventa sempre più bravo. Un capolavoro! Uno di quei film che mi restera' x sempre...
Bella la rivisitazione della favola di Pinocchio, il viaggio di un bambino che non comprende la sua diversità e sente come necessario cercare di omologarsi agli altri esseri umani per essere accettato, una metafora oltre la favola che si adatta anche alla società odierna e a diversi individui quali siamo; sul finale con una terra devastata e sommersa si ha quasi l'impressione di un giudizio universale. Non c'è dubbio che il regista abbia creato un piccolo capolavoro, generando profonde riflessioni e turbamenti verso i risvolti futuri della nostra società, il tentativo da parte nostra di coniugare piano fisico e metafisico, domande che trascendono le nostre menti senza trovare risposta. Alla fine ciò che resta più di ogni altra cosa sono le ragioni del cuore al quale non si comanda, il desiderio di un bambino di essere amato in quanto tale, superando le ragioni della mente e della scienza.
Da vedere assolutamente !!



GENERE: Fantascienza
ANNO: 2001   DATA: 05/10/2001
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Steven Spielberg
CAST: Haley Joel Osment, Jude Law, Frances O'Connor, Sam Robards, Jake Thomas, William Hurt

E' un'epoca in cui le risorse naturali sono limitate e la tecnologia avanza con un ritmo rapidissimo. Il luogo in cui vivi è controllato, ciò che mangi è programmato e chi ti serve non è una persona, è un essere artificiale. Giardinaggio, cura della casa, compagnia, c'è un robot per ogni necessità. Tranne l'amore. L'emozione è l'ultima, controversa frontiera dell'evoluzione robotica. I robot sono considerati elettrodomestici sofisticati, non si pensa possano provare sentimenti. Ma con tanti aspiranti genitori cui non è stato ancora concesso di avere figli, si può tentare. E la Cybertronic Manifacturing ha creato la soluzione. Si chiama David. E' un robot, il primo programmato per amare, che viene adottato in prova da un impiegato della Cybertronic e da sua moglie, il cui figlio naturale malato terminale, è ibernato in attesa che la scienza scopra una cura che possa salvarlo. Anche se diventa piano piano il loro figlio, e fa di tutto per essere amato, una serie di circostanze inaspettate rendono la vita impossibile per David. Respinto dalle macchine e dagli umani, aiutato da Teddy, il suo supergiocattolo protettore capace di pensare, David inizia un viaggio esistenziale, scoprendo un mondo in cui la linea che separa robot e macchine è profonda, ma sottilissima

2 commenti:

  1. amo questo film, ce l'ho anche in dvd...la scena finale mi fa sempre piangere...poi la colonna sonora è stupenda e malinconica...ti aspetto da me, quando vuoi :)

    RispondiElimina
  2. cerco che verrò a dar una sbirciatina ihihih ... nn dirlo a me l ho visto + di una volta e la lacrimuccia c è sempre :)

    RispondiElimina

inserisci commento