vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

martedì 25 marzo 2014

Sbriciolata Ricotta e Cioccolato Bianco


Ecco una ricetta molto semplice, veloce e buona e dall'ottima riuscita.
La torta sbriciolata è un dolce  a “briciole ” ecco perché questo nome, ma è anche una delle torte più buone. Sicuramente conoscerete già questo dolce, ed oggi vi propongo la mia versione. Questa volta ho preparato la sbriciolata con cioccolato bianco
Non mi dilungo nelle chiacchiere perche' altrimenti finisco il tempo a mia disposizione.. quindi vi lascio alla ricetta!!!:-)
Variante che ricorda la Torta sbrisolona; il nome viene dato dall'aspetto che prende l'impasto durante la preparazione, un impasto a briciole. Questa variante è stata realizzata con una crema dolce di ricotta vaccina (ricotta di mucca) e cioccolato bianco. Ed ecco qui la “mia” Torta Sbriciolata con Ricotta e Cioccolato bianco! Ah, una precisazione: la “torta sbriciolata” non è la “sbrisolona”… La sbrisolona, originaria di Mantova, è a base di farina gialla e farina di mandorle e non ha il lievito (è croccante e friabile, è in sostanza una frolla pura), la torta sbriciolata invece avendo il lievito risulta un tantino + morbidina (credo sia tipica del Sud ma non ne sono certa) e solitamente viene preparata con ripieno di ricotta e l’aggiunta di pezzi di cioccolato fondente.


Ingredienti


Per l'impasto:                                                              Per la farcitura :
500gr di farina                                                           180gr di zucchero
180gr di zucchero                                                       500 gr di ricotta
150gr di burro                                                            1/2 bicchiere di strega
1 uovo                                                                         200gr di cioccolato bianco
1 bustina lievito per dolci
1/2 bicchiere di strega

Preparazione


Versare in una ciotola la farina, lo zucchero,il burro morbido, l’uovo il lievito e la strega.
Iniziare a lavorare l’impasto con le mani fino a ottenere delle briciole.
Ricoprire il fondo di una tortiera, foderata di carta da forno, con 3/4 delle briciole, in modo da formare uno strato abbastanza spesso.
A parte mescolare la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema. Tritare grossolanamente il cioccolato e unirlo alla crema.
Ricoprire le briciole distribuite sul fondo della tortiera, con questa crema, e completare cospargendo con il resto delle briciole tenute da parte (deve risultare uno strato più sottile e meno compatto di quello alla base).

Mettere in forno a 180° e cuocere per 45 minuti. Per facilitare la cottura della base lasciare in forno qualche minuto con la funzione di calore sotto.

1 commento:

  1. Le tue passioni diventano 'tormenti culinari' per me... a furia di mangiare col pensiero e con gli occhi pure la mente e la vista si stanno scofanando! ;-) Giovanni

    RispondiElimina

inserisci commento