vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

venerdì 2 ottobre 2015

Dorayaki i dolci di Doraemon (pancakes giapponesi)

Il dorayaki (どら焼き?) è un tipo di dolce giapponese composto da due pancake, formati a partire dalla kasutera (un impasto simile al pan di spagna), e riempito al centro con l'anko, una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli azuki diventati famosi grazie a Doraemon, , il gatto robot blu che ne era ghiotto.Davvero una merenda facile e veloce da preparare ai bambini 


INGREDIENTI
190 ml di latte
2 uova medie
100 g di zucchero
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Nutella per farcire

PREPARAZIONE DELLA RICETTA in modo tradizionale
Montare le uova con lo zucchero e il miele, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Al composto di uova unire la farina setacciata insieme al bicarbonato e, quando saranno ben amalgamati, versare il latte e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Coprire la ciotola con pellicola e farla riposare per 30 minuti.
Scaldare una padella antiaderente o una piastra, su fiamma medio-bassa, ungerla leggermente con olio di semi o burro ma potete anche evitare di farlo, prendete un piccolo mestolo e far colare il composto, si allargherà da solo formando dei dischetti.
Lasciare cuocere i dorayaki fino a che si cominceranno a vedere le tipiche bollicine quindi rigirarli utilizzando una spatola in silicone, lasciarli cuocere ancora 1-2 minuti e quando avranno un bel colore dorato toglierli dalla padella.
Mentre i pancakes sono ancora caldi, accoppiarli a due a due cercando di selezionarli della stessa grandezza, disporre al centro di un pancake un po’ di Nutella, chiudere con l’altro pancake premendo delicatamente.
                    
Ricetta per Bimby tm31

Preparazione : 5 minuti 

DifficultyDifficoltà : facile

Portions  10 pezzi

Procedimento Bimby Ricetta per Bimby tm31 
Inserire nel coperchio chiuso le uova con lo zucchero ed il miele 2 minuti a velocità 4,
aggiungere la farina ed il bicarbonato, 2 minuti a velocità 4,
ed infine aggiungere il latte 10 secondi a velocità 4.
Togliere il composto dal coperchio chiuso e lasciarlo riposare per almeno mezz'ora.
Scaldare una padella antiaderente o una piastra, su fiamma medio-bassa, ungerla leggermente con olio di semi o burro ma potete anche evitare di farlo, prendete un piccolo mestolo e far colare il composto, si allargherà da solo formando dei dischetti. Quando si vedranno delle bollicine su questi dischetti, girarli delicatamente utilizzando una spatola in silicone, e lasciarli cuocere ancora 1-2 minuti e quando avranno un bel colore dorato toglierli dalla padella.
Mentre i pancakes sono ancora caldi, accoppiarli a due a due cercando di selezionarli della stessa grandezza, disporre al centro di un pancake un po’ di Nutella, chiudere con l’altro pancake premendo delicatamente. 

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci commento