vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

lunedì 16 marzo 2015

Pizza di Patate con Prosciutto e Mozzarella in padella procedimento tradizionale e bimby


Pizza di Patate con Prosciutto e Mozzarella in padella
una ricetta golosa e facile, da cuocere in padella così anche pratica, un piatto che piacerà anche ai bambini, ideale come secondo oppure anche piatto unico perché sostanzioso, è un piatto ideale se avete poco tempo a disposizione o non avete voglia di stare tanto ai fornelli. Provatela e non la mollerete più.


Ingredienti
500 grammi di patate
120 grammi di farina 00 (la quantità può variare dal tipo di patate più o meno acquose)
1 uovo
sale
3 cucchiai di pecorino o parmigiano se preferite
Per il ripieno
prosciutto cotto
formaggio tipo mozzarella sottilette, emmental,fontina (io ho usato la mozzarella)


Procedimento tradizionale :
Lessare le patate e quando saranno cotte passarle allo schiacciapatate, raccogliere la purea in una terrina ed unire un pizzico di sale, il pecorino, l’uovo e la farina , amalgamate bene fino ad avere un impasto omogeneo.
Prendere una padella del diametro di 24 cm e foderarla con della carta forno, con le mani infarinate prendere metà composto, metterlo nella padella ed allargarlo bene , unire sopra anche il prosciutto ed il formaggio.
Mettere sul tavolo un altro foglio di carta forno e sempre con le mani infarinate allargare il restante impasto di patate e metterlo sopra al prosciutto e formaggio sigillando bene i bordi, mettere la padella sul gas a fiamma moderata e far dorare da entrambi i lati, per girare la pizza aiutatevi con un coperchio.
Quando sarà ben dorata la Pizza di patate con prosciutto e formaggio in padella  è pronta per essere servita, 
Se volete potete cuocere la Pizza di patate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti o comunque fino a doratura.
                                      
Ricetta per Bimby tm31
Procedimento per il bimby:
Sbucciare e tagliare a fette le patate posizionare la farfalla nel boccale, mettere le patate pelate e tagliate a rondelle,il sale q.b.,il latte (175 g di latte intero) 13 min. 100° vel. 1
a fine cottura montare il purè 30 sec. vel. 4.
Dopo aver fatto il pure' aggiungere per 500 gr di patate 120 grammi di farina, un uovo, formaggio grattugiato e mescolare il tutto a velocità 5/6 per 30 secondi.
Dividere l impasto in due parti e adagiarlo sulla carta da forno posizionata in padella del diametro di 24 cm, riempire il primo strato con mozzarella e prosciutto e poi adagiare il secondo strato sopra per chiudere! Cuocere in padella a fuoco moderato fino ad avere una leggera doratura, girarla usando un coperchio per dorare entrambi i lati.
Se volete potete cuocere la Pizza di patate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti o comunque fino a doratura.

2 commenti:

  1. Aheeeee per la serie 'dieta saltami addosso che poi mi scanso...' io l'ho mangiata! Ma con gli occhi :- P ciaooooo da Giovanni

    RispondiElimina
  2. Incredibilmente bella, estremamente gustosa, thanks :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina

inserisci commento