vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

martedì 31 marzo 2015

"Una lode al grana" ...

Oggi vi parlo di un formaggio, e non di un formaggio qualsiasi ma del tipico formaggio Lodigiano in crosta nera Bella Lodi , gustoso, di grande qualità, senza conservanti, sinonimo di genuinità e ad alta digeribilità.... 
Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Perfetto per tutti anche per gli intolleranti al lattosio.
Ho assaggiato questo formaggio per la prima volta in occasione di questa collaborazione e che ho trovato come una piacevole sorpresa…
Bella Lodi, (per la scheda descrittiva clicca qui) il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.
Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud.
Il classico crosta nera, colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante. Da accompagnare con vini rossi abbastanza strutturati.
Crosta oro, stagionato, più asciutto, friabile e granuloso, dal sapore più forte ma sempre amabile. Da accompagnare con vini rossi fermi o vini bianchi passiti.
Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.


Filiera controllata, il che significa che il consumatore ha la certezza che tutti i passaggi del ciclo di produzione sono tenuti sotto controllo
Senza lattosio grazie all’accurata selezione dei fermenti lattici utilizzati nella sua produzione durante il processo di fermentazione e stagionatura il lattosio presente viene trasformato in acido lattico ad opera degli stessi fermenti. Bella Lodi è quindi adatto agli intolleranti al lattosio.

Esiste una versione di Bella Lodi prodotto con “cagliovegetale OGM free”. Questo formaggio è particolarmente adatto per persone vegetariane, oppure per essere certificato Kosher e Halal, indispensabile per il mondo musulmano ed essere consumato in alcuni mercati arabi e asiatici.

Raspadura  (per la scheda descrittiva clicca qui)di Bella Lodi, Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio. La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi.
Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini.
Raspadura Bella Lodi

La Bella Lodi mi ha inviato un meraviglioso kit assaggio
composto da:
una confezione di raspadura
una di grattugiato fresco
uno spicchio di Bella lodi classica
e uno spicchio di Gran Natura ovvero la versione con caglio vegetale


Per ulteriori informazioni :
Bella Lodi contatti clicca qui
Facebook clicca qui
Raspadura clicca qui
Gran Natura clicca qui



2 commenti:

  1. A dire il vero conoscevo già questo formaggio anche per via del mio lavoro ma, grazie a questa "lode", credo che lo stesso formaggio abbia acquistato un valore aggiunto!!!
    Complimenti davvero Mena per come hai impostato l'articolo.
    Di solito un articolo dovrebbe avere tre caraterristiche:
    completezza, suscitare curiosità ed essere "esteticamente" impeccabile e tu hai raggiunto quota 3!!
    Un grosso in bocca al lupo per questo blog!
    Un amico emiliano!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao sai fino ad ora non conoscevo questo formaggio però dopo averlo visto qui adesso l'ho iniziato anche a vedere in qualche supermercato grazie

    RispondiElimina

inserisci commento